Progetto GreenHull: l’esperienza di Easytech al servizio dell’Ecologia.
GreenHull è un innovativo progetto transfrontaliero italo-sloveno: grazie allo sviluppo di una “piattaforma robotica subqcqua” si potranno rimuovere le incrostazioni biologiche dalle carene delle navi direttamente in mare, senza la dispersione di rifiuti e filtrando l’acqua.
Lo scopo del progetto è salvaguardare l’ambiente marino dell’Alto Adriatico ottimizzando allo stesso tempo le prestazioni e la pulizia dei natanti.
Easytech è una delle aziende friulane chiamate sin da subito allo sviluppo tecnico di una parte del progetto GreenHull: forti della nostra pluriennale esperienza nella lavorazione delle materie plastiche, ci siamo occupati della realizzazione (compreso il supporto all’ingegnerizzazione) del modulo di avvolgimento del tubo, realizzato interamente in polipropilene.
Iniziato nel marzo 2020, il primo prototipo del progetto GreenHull è stato presentato lo scorso 30 maggio 2022 presso il salone nautico di Venezia, nello stend di CORILA, in concomitanza con la Settimana Verde dell’UE 2022.